Settimana Mondiale della Tiroide 2019
Settimana Mondiale della Tiroide 2019
Giovedì 23 maggio alle ore 17:30 diretta sulla pagina facebook GAT: introduce l’evento la Prof.ssa Annunziata Bellavista, Presidente GAT;
- Nella manifestazione è stato presentato il quaderno didattico “ Le avventure del signor Iodio” per i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, a cura della Prof.ssa Annalena Ventura;
- La Iodoprofilassi per le Scuole con le attività del Progetto Nazionale MIUR e del Catalogo Promozione della Salute nelle Scuole della Regione Puglia, a cura della Dr.ssa Daniela Agrimi, referente scientifica del GAT e del progetto MIUR.
- Laboratorio del Sale a cura delle Dr.sse Angela Martinelli e Sabrina De Marco e della Prof.ssa Giusi Tafuro.
- Interventi e curiosità da parte dei giovani “iodini”, alunni della prima media dell’ Istituto Comprensivo “ Ruggero De Simone”di San Pietro Vernotico.
Nonostante le sfide imposte dalla situazione pandemica, il Gruppo Aiuto Tiroide ha dimostrato capacità di adattamento e innovazione nel fornire informazioni cruciali sulla salute tiroidea alla comunità scolastica e oltre. La trasmissione live su Facebook è stata un esempio di come le tecnologie digitali possano essere utilizzate in modo efficace per promuovere la consapevolezza e la prevenzione delle malattie, anche in tempi di crisi sanitaria globale.
Venerdì 24 maggio dalle ore 11,00 alle ore 13,00 circa “ mattina al cinema”, visione del film WONDER per far riflettere i ragazzi sulla diversità e promuovere l’inclusione.
Sabato 25 maggio visita e ecografia tiroidea presso il distretto socio sanitario di Mesagne e l’Ospedale Perrino di Brindisi. Operano 5 unità , due a Mesagne e tre a Brindisi. Sono interessate 100 donne circa di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
Il Gat propone il Laboratorio del sale.