Docente
Nell’ambito della disciplina Scienze dell’Alimentazione con gli studenti di quinto anno del settore Servizi di sala e di vendita, abbiamo affrontato l’importanza della dieta nella prevenzione delle patologie legate al funzionamento della tiroide, approfondendo in particolare gli alimenti che maggiormente contengono iodio.
Di seguito, il progetto “Im SMART” ha dato l’opportunità’ ai ragazzi di mettere in atto le conoscenze in ambito pratico con l’ideazione di un drink che andasse ad incrementare l’assunzione di iodio tra le giovani generazioni e a diffondere la cultura del bere “sano e consapevole”.
Un concept che incontra le nuove tendenze, a base alcolica e con infuso d’alga, accenti agrumati di lime, sfumature amaricanti di angostura, toni dolci di agave, dal gusto minerale e deciso sintetizzato nel suo nome “Sea weed lime“. Abbiamo fin dall’inizio accolto con entusiasmo l’iniziativa e ringraziamo per l’opportunità’ che ci è stata offerta di eseguire uno screening ecografico al termine del Progetto. In sintesi ritengo che il sinergismo di reti e partnership creato sia stato efficace per la promozione della salute nelle scuole.